Diritto Militare
studio Legale Pasquariello
Attività di Diritto Militare
ARRUOLAMENTO / RICORSI / RISARCIMENTI / MOBBING / DEMANSIONAMENTO
Lo studio si occupa di tutto ciò che riguarda le Forze Armate (Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare), l’Arma dei Carabinieri ed i Corpi di Polizia ad ordinamento militare e civile (Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco).
L’attività giuridico-legale in tale specifico settore è rivolta sia a tutte le fasi dell’arruolamento (esclusione per inidoneità, annullamento di bandi di concorso, ecc.) che a quelle successive, che contrassegnano la vita lavorativa del dipendente (trasferimento ex lege n. 104/1992), trasferimento d’autorità, indennità ex lege n. 100/1987 e succ. mod., procedimenti disciplinari, impugnazione di schede valutative e rapporti informativi, avanzamento e, in generale, tutte le pratiche degli appartenenti all’Esercito Italiano, alla Marina Militare, all’Aeronautica Militare, all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Penitenziaria ed ai Vigili del Fuoco.
Lo studio tratta anche cause concernenti ipotesi di cessazione anticipata dal servizio (proscioglimento d’autorità, destituzioni, rimozioni con perdita del grado, ecc…).
Sempre nel campo del pubblico impiego, lo studio dedica particolare attenzione a tutte le fattispecie di licenziamento, demansionamento, impiego in mansioni superiori, di mobbing, di infortuni sul luogo di lavoro.
Lo studio espleta, altresì, attività nell’ambito del diritto penale, con esperienza nel settore del diritto penale militare.